Dove

Modelli di Scarpe

Tutti i modelli delle Scarpe da Donna

Décolléte ? Le scarpe col tacco per eccellenza, sono chiuse e presentano un'ampia scollatura sul dorso del piede. I primi modelli avevano un tacco largo, che nel tempo è diventato sempre più sottile ed elegante.

Ballerine ? Sono scarpe chiuse, di solito senza tacco, che prendono appunto il loro nome dalle scarpine da ballo degli anni Sessanta.

Stivali
? Sono calzature chiuse che avvolgono la gamba, proposte dai diversi stilisti nelle più diverse varianti. Possono arrivare alla caviglia, al polpaccio, al ginocchio o anche alla coscia, esitono modelli per tutte le occasioni, da quelli più sportivi con tacco basso a quelli da sera con tacchi vertiginosi.

Zeppe ? Scarpe divenute di gran moda negli anni Quaranta, hanno una suola rialzata che prende tutta la lunghezza della scarpa senza alcuno stacco. Di solito la zeppa è fatta in materiali come sughero, legno o corda.

Sabot ? Scarpe in origine fatte esclusivamente in cuoio e  con la suola in legno, sono calzature chiuse avanti e aperte sul tallone.

Infradito
? Rivisitazione delle scarpe giapponesi, lasciano il piede scoperto e sono caratterizzate da due strisce che partono dai due lati del piede e si congiungono fra l'alluce e l'indice. Vengono proposte in gomma da mare o in alri materiali ed impreziosite per la sera.

Peep-Toe ? Sono le 'scarpe con il dito che sbircia', solitamente hanno il tacco alto ma negli ultimi anni sono state fatte anche in versione rasoterra o con il tacco basso. Hanno uno stile retrò e si sono una scarpa perlopiù estiva, anche se sempre più spesso vengono riproposte anche nelle collezioni autunno-inverno.

Open-Toe ? Sono scarpe aperte avanti, di solito con il tacco, con un'apertura più ambia ripetto alle Peep-toe.

Cap-Toe - Celebre modello ideato alla fine degli anni '50 da Coco Chanel, sono scarpe bicolori caratterizzate dal connubio del bianco e nero. Rivisitate negli anni dai maggiori stilisti e proposte nei colori più diversi.

Chanel ? Modello di scarpa ideata dal genio di Coco Chanel da cui prendono il nome. Sono simili alle decollete ma lasciano il tallone scoperto avvolto solo da un sottile cinturino.

Sandali ? Sono le calzature più antiche della storia, ma al giorno d'oggi sono scarpe per lo più estive che lasciano il piede quasi completamente scoperto.

Mary Jane ? Sono le scarpe sinbolo del fenomeno giapponese delle Gothic Lolita, prendono il nome da uno dei personaggi simbolo del marchio Brown Shoe Company. Sono contraddistinte da uno o più cinturini ceh abbracciano il collo del piede.

Sneakers ? Sono le classiche scarpe da ginnastica, originariamente utilizzate esclusivamente per un uso sportivo, ma negli ultimi anni sono rivisitate da molti stilisti anche in versione più elegante e sono diventate uno dei modelli di maggior tendenza sia da uomo che da donna.

A Portata di Mouse
I siti consigliati
Personal Shopper : Il portale che ti dice tutto sui Personal Shopper. Informazioni e notizie su questa nuova meravigliosa professione: Il Personal Shopper |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio